
Serie C, Iseini Volley Alba Adriatica – Pallavolo Termoli 3-2: una vittoria per continuare a sperare nei playoff
Importantissima vittoria casalinga in ottica playoff per l’Iseini Volley Alba Adriatica, che accorcia le distanze contro una diretta rivale, Pallavolo Termoli. I biancazzurri, dopo un convincente avvio, hanno fatto patire più del dovuto i tanti tifosi presenti sule gradinate, facendosi recuperare. Al quinto e decisivo set però, la prova di forza che tiene vivo il sogno promozione.
ALBA ADRIATICA – Serviva una vittoria e, seppur con qualche patema di troppo, vittoria è stata. Davanti al pubblico delle grandi occasioni, i biancazzurri erano chiamati ad una prova di forza per non veder svanire del tutto il sogno playoff. Pallavolo Termoli occupa infatti l’ultima posizione utile per accedere alla fase promozione, a cinque punti dall’Iseini Volley Alba Adriatica. Una sconfitta avrebbe significato rinunciare definitivamente alla pole promozione. Prima dell’avvio della gara, è stato rispettato un momento di raccoglimento per commemorare le vittime del terribile terremoto che nei giorni scorsi ha colpito Siria e Turchia.
Pronti, via: i locali provano a prendere il largo, ma gli ospiti sono bravi a rispondere punto su punto ed il match prosegue in perfetta parità. Lo strappo decisivo a metà del primo parziale con gli albensi che limitano gli errori e concretizzano tutte le occasioni.
Nel secondo set il match si è incanalato verso una rotonda vittoria: in meno di un’ora il tabellone recitava 2-0 Alba Adriatica. Ma quando la pratica sembrava archiviata, nel terzo parziale in campo hanno cominciato ad aleggiare i fantasmi dell’ultima partita casalinga. L’Iseini Volley non cala l’affondo, spreca tanti match point sprecati e permette Termoli di approfittarne per riaprire i giochi: 2-1 dopo un parziale al cardiopalma (28-30).
Per i padroni di casa è una mazzata. Il morale scende, l’autostima degli ospiti sale ed il quarto set è tutto a favore dei termolesi che pareggiano il computo dei set, 2-2.
Al quinto e decisivo set però, i biancazzurri, spronati dai tifosi sulle gradinate, si destano e tornano finalmente sugli scudi. Dopo due ore e mezza di intensa battaglia, a spuntarla sono i locali che superano 15-13 la Pallavolo Termoli ed accorciano in classifica il divario.
Rimane dunque tutto aperto in ottica playoff con le prossime sfide che saranno decisive per le sorti degli albensi.